Sei qui: Home Circolari Docenti Responsabili laboratori

Notizie Flash

Avviso agli studenti

Pubblicazione curriculum : leggere la circolare allegata

circolare

Allegato C.V.

Commissioni docenti interni esami di stato

Commissioni docenti interni : pdf

Circolari

Le circolari del Dirigente sono consultabili nell'apposita sezione.

Mobilità personale

Mobilità del personale docente e ATA

info

Istanze on line

Istanze on line

Si invitano i docenti a registrarsi su Istanze on line per procedere alla compilazione del Mod. Es-1 relativo agli esami di Stato. Il collegamento si trova nei link in fondo alla pagina.

Iscrizioni a.s. 2012/13

Iscrizioni a.s. 2012/13

Per favorire la scelta del corso di studi ai ragazzi delle terze medie, si è avviata l'attività di orientamento da parte dei nostri docenti

Responsabili laboratori

 

Docenti responsabili dei laboratori
 

LABORATORI ITC
DOC. RESPONSABILE
 
LABORATORI IPSIA
DOC. RESPONSABILE
PC1
Labita Giuseppe
Impianti1
Ragnacci Ezio
PC2-linguistico
Nardelli Annalisa
Impianti2
Tasso Luca
PC3-trat.testi e dati
Marsiglietti
Misure1
Ragnacci Ezio
PC4
Cesari Natalia
Misure2
Cairo Pasquale
Chimica
Manuali Marisa
Misure3
Falleri Giordano
Fisica-aula video
Vaggi Giuseppina
Controlli
Falleri Giordano
 
 
 
 
I compiti dei Responsabili di laboratorio sono:
Informatica
Maturo Vito
Fisica
Tomarelli Luigi
Moda1
Flamini Anna
Moda2
Flamini Anna
Moda3
Flamini Anna
¨       programmazione e gestione delle attività del laboratorio;
¨       gestione, richiesta di intervento di manutenzione e/o segnalazione di danneggiamenti;
¨       responsabilità sulla custodia e corretto uso delle attrezzature;
¨       relazione annuale sullo stato delle attrezzature e dei beni del laboratorio proponendo eventuali nuovi acquisti e/o sostituzioni.
 
Gestione Laboratori
Potremmo schematicamente e per fini pratici distinguere le attività laboratoriali in:
1.    Attività fondamentali di laboratorio: svolte dalle classi in orario curricolare e ancorate alle discipline previste dai piani di studio.
2.    Attività integrative: svolte in orario curricolare su programmazione dei Consigli di Classe in base ai bisogni/potenziali formativi degli alunni.
3.    Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica (attività didattiche e formative di gruppo con assistenza di apposito docente), svolte in orario curricolare.
4.    Attività di recupero/potenziamento cognitivo di abilità trasversali (abilità di studio, abilità logiche, abilità di comprensione ed espressione, ecc.), svolte in orario curricolare o aggiuntivo (es. IDEI)
Per le attività di cui ai punti 2, 3, 4 occorre definire in sede di Dipartimento e/o Commissione di lavoro, Consigli di Classe obiettivi, metodi e contenuti, nel quadro delle linee d’indirizzo del POF, integrati organicamente nei piani di lavoro.
Nessuna attività può essere considerata in modo a sé stante, ma tutte sono inserite in una progettazione organica e coerente con le finalità generali della scuola.
Inoltre la scuola - in coerenza con le finalità che persegue - realizza propri progetti in collaborazione con il MIUR, con l’USP, con gli Enti Locali ( Regione, Provincia, Comune) con Enti pubblici e privati.
 
Tutti i docenti - onde evitare sovraffollamenti e sovrapposizioni – dovranno concordare e calendarizzare l’utilizzo dei diversi laboratori.
 
Poiché le attività laboratoriali si configurano come insegnamenti fondamentali e inalienabili in una scuola dell’apprendimento e dell’educazione, i docenti impegnati nelle stesse (docenti della disciplina, docenti tecnico pratici, assistenti tecnici) sono responsabili della sorveglianza e dell’assistenza degli allievi a loro affidati.
 
Ogni docente dovrà aver cura, all’inizio e alla fine di ogni lezione, di verificare l’integrità di ogni singolo strumento utilizzato.
È tenuto a dare tempestiva comunicazione di eventuali danni al responsabile del laboratorio.